per FIORELLA con noi contro il CANCRO


 Bora Multisport

Menu principale
Home
Chi Siamo
Eventi
Notizie
per FIORELLA ...
Immagini
Contattaci
Cerca
Forum
Sponsors

 

  
 
 

Federazioni
fidal.gif
-----------------------------------
Nota Informativa

Powered by Joomla!
Designed by:
 
Home arrow Eventi arrow Trieste in Bicicletta
Trieste in Bicicletta PDF Stampa E-mail
Trieste in Bicicletta

 

Si inaugura il prossimo week-end l’attività del Comitato “triesteinbicicletta”composto da alcune Società ciclistiche operanti nella provincia di Trieste (ASD Granfondo d’Europa, ASD Cottur, ASD Federclub Trieste), la Federazione Ciclistica Italiana e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta con l’Associazione Ulisse.
Nato su progetto del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana e della Provincia di Trieste, per incentivare l’utilizzo della pista ciclopedonale “Giordano Cottur” da parte della collettività, il neocomitato a partire dal prossimo 26 marzo organizzerà una serie di attività sportive ed amatoriali, di natura ciclistica e podistica, ma non solo, rivolti a tutte le fasce di età ed alle diverse condizioni fisiche, in modo tale da far si che dal tracciato possano anche derivare ricadute favorevoli in ordine allo stile di vita della collettività;
Si inizia sabato 26 marzo con un “prologo” podistico in partenza dalle ore 16.00 dove corsa, marcia, semplice camminata e la novità del nordik-walking con istruttori qualificati daranno origine a “…a piedi sulla ciclabile”.La manifestazione avrà da apripista un gruppo di ragazzi del ricreatorio Pitteri che anticiperanno in bicicletta i podisti per poi rientrare alla partenza presso l’Infopoint “R.Crasso” di Via Orlandini 1 e dar vita ad un laboratorio di disegno sul tema della bicicletta.
In questa giornata si affronteranno i primi quattro chilometri (4374 mt) di pista asfaltata in andata e ritorno fino al rione di Altura, è previsto un premio per il gruppo podistico più numeroso.
Domenica 27, con partenza alle 10.00 l’inaugurazione ufficiale dell’attività del comitato “triesteinbicicletta” con “…in bici sulla ciclabile”.
Due i chilometraggi proposti: 15 km (14.760 mt in andata e ritorno fino a Moccò) e 24 km (23.800 mt in andata e ritorno fino al confine di stato di Draga S.Elia). Verso le ore 12.00 è previsto il “ristoro finale” e la premiazione del gruppo più numeroso.
Alla manifestazione di domenica (entrambe le manifestazioni sono libere e gratuite), ai primi 100 iscritti sarà consegnata una maglietta “triesteinbicicletta”.
Da lunedi 28 marzo e per tutti i lunedi in orario 18.30-19.30 presso “l’info point R.Crasso” sarà possibile ricevere informazioni ed iscriversi alle numerose proposte del neo comitato:per i più giovani “Scuola di mountain-bike” (inizio corsi sabato 2 aprile)per tutti “Slow Bike” e “Nordik-Walking” oltre alle numerose proposte delle varie associazioni podistiche e ciclistiche che troveranno spazio nell’info-point per pubblicizzare le proprie iniziative.
Info 3478041281

 

dal 30 marzo iniziano i CORSI GIOVANILI MOUNTAIN-BIKE

Il Comitato Triesteinbicicletta rappresentato dall’ASD Granfondo d’Europa propone a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni dei corsi di avviamento al ciclismo-mountain-bike della durata di 4 settimane.Gli iscritti, dopo una prima valutazione pratica saranno identificati in tre livelli di preparazione ed affronteranno i seguenti argomenti:
LEVEL 1 : Conoscere la bicicletta – La corretta posizione sul mezzo – Abbigliamento – Corretto uso del Cambio – Corretto uso dei freni – Progressione in piano, salita, discesa – Progressione su terreni diversi (asfalto, sterrato, fango, sabbia) – la traiettoria in curva – Progressione con una mano (bere dalla borraccia e mangiare in bici) – Smontaggio ruote e sostituzione camera d’aria – Il controllo della bicicletta e pulizia 
LEVEL 2 : Riepilogo livello 1 – Tecnica di pedalata – Scelta del rapporto – Progressione in gruppo – Salto in aderenza – Salto di ostacoli con una ruota – Progressione senza utilizzo delle mani – Manutenzione del mezzo (smontaggio catena – regolazione cambio – sostituzione pattini/pastiglie freni) – equipaggiamento escursioni – scelta degli itinerari e cartografia – Preparazione fisica alle escursioni
LEVEL 3 : Riepilogo livello 1 e 2 – Tecnica di discesa su terreni difficili – Salto ostacoli con due ruote – Indossare la mantellina pedalando – cartografia ed orientamento – uso della bussola – Alimentazione – Nozioni di Primo soccorsoRACE : chi intende proseguire nell’attività agonistica sarà indirizzato alla società ciclistica SC Cottur che proseguirà l’iter di preparazione.I corsi si svolgeranno in due sedute settimanali (con qualsiasi condizione meteo): Mercoledi 18.00 – 19.30 esercizi di abilità e teoriaSabato 15.00 – 17.00 uscita in biciclettaA fine corso sarà svolta una prova finale che abiliterà il passaggio al livello successivo.Inizio corsi: Mercoledi 30 marzo – Mercoledi 5 maggio – Mercoledi 8 giugno
COSTI: 40 euro iscrizione annua ASD GF Europa o ASD Cottur con tesseramento alla Federazione Ciclistica Italiana e relativa copertura assicurativa nelle categorie: PG (Promozionale Giovanile) – 5/12 anni e CT (Cicloturista) dai 13 anni in poi 80 euro/corso comprendente 4 sedute pratico/teoriche – 4 uscite in bicicletta - maglietta e zainetto triesteinbicicletta – attestato di partecipazione
Ai partecipanti sprovvisti, sarà fornito il caschetto di protezione. I partecipanti sprovvisti di bicicletta potranno usufruire delle biciclette di “triesteinbicicletta” al costo forfettario di 30 euro/corso (previa prenotazione ed in base alle disponibilità).
Per i partecipanti è necessaria una foto (anche in formato .jpg) – copia di certificato medico non agonistico – liberatoria del genitore o di chi ne fa le veci/trattamento dati personali
Info: 3478041281 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

sabato in bicicletta x tutti … SLOW-BIKE

Il Comitato Triesteinbicicletta rappresentato dall’ASD Granfondo d’Europa propone SABATO 2 e SABATO 16 APRILE una passeggiata in bicicletta in gruppo lungo il percorso San Giacomo – Draga S.Elia - Erpelle e ritorno (35 km circa) dedicato a chi ama la bicicletta.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.45, la partenza alle 15.00, il rientro è previsto entro le ore 17.00.
Ai partecipanti sprovvisti, sarà fornito il caschetto di protezione.I partecipanti sprovvisti di bicicletta potranno usufruire delle biciclette di “triesteinbicicletta” al costo forfettario di 5 euro/uscita (bici e misure limitate previa prenotazione).
La partecipazione è libera e gratuita per gli associati “triesteinbicicletta” (ASD Granfondoduropa – SC Cottur – ASD Federclubtrieste – Ass. Ulisse – FIAB) e chi non lo è potrà effettuare un “tesseramento giornaliero” versando la quota di 5 euro/uscita.
Al rientro è previsto un piccolo ristoro. E’ garantita l’assistenza meccanica. E’
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TELEFONICA O VIA MAIL Info: 3478041281 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


NORDIC-WALKING

Il Comitato Triesteinbicicletta in collaborazione con gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking a partire da sabato 2 aprile con ritrovo alle ore 15.00, offrono una serie di appuntamenti dedicati al nordic-walking.
Dopo un primo approccio dove saranno spiegate le tecniche e messi a disposizione gli indispensabili bastoncini, agli interessati sarà proposto un variegato programma di uscite con partenza dall’info-point Rodolfo Crasso ed a seguire dal resto della provincia.
Cos’è
Facile, poco costoso e divertenteAll’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa.
E’, invece, il Nordic Walking nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.Consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno gia camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non bisogna pensare che si va più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.
Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ad essere sinceri al primo momento chiunque ragiona alla stessa maniera… ma fin dai primi passi ci si rende conto che il movimento è diverso – molto più completo, con una resa maggiore e da, soprattutto molta soddisfazione. Il nordic walking è solo l’inizio di un percorso, che oltre a portare innumerevoli benefici alla salute rappresenta il punto di partenza, per ritrovare se stessi.
Info: Emiliano Paoletti 3202703443

 

 
< Prec.   Pros. >

http://www.federclubtrieste.it