per FIORELLA con noi contro il CANCRO


 Bora Multisport

Menu principale
Home
Chi Siamo
Eventi
Notizie
per FIORELLA ...
Immagini
Contattaci
Cerca
Forum
Sponsors

 

  
 
 

Federazioni
fci.gif
-----------------------------------
Nota Informativa

Powered by Joomla!
Designed by:
 
Home arrow Chi Siamo
Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Chi Siamo
Pagina 2
Pagina 3

L’origine e l’attività

Con lo scopo di dar vita ad una formazione competitiva che rappresenti Trieste nell’allora emergente settore della mountain-bike, dalla fusione di tre gruppi ciclistici quali la prestigiosa Società Ciclistica Amatori Trieste (S.C.A.T.) CAPPONI, il settore ciclismo dell’ A.S. DOMIO – TECNOEDILE ed alcuni componenti del gruppo agonistico della Sezione Mountain-Bike del Circolo Fincantieri Trieste nasce nel 1993 il FEDERCLUB TRIESTE.
Nello stesso anno, vista la pratica multidisciplinare di diversi componenti, si ufficializza il settore DUATHLON e TRIATHLON che nel 1995 accorpa anche il TRIATHLON TRIESTE.
Nel 2000 i ciclisti, bikers, duathleti e triathleti fino allora praticanti l’atletica con diverse Società della Provincia di Trieste fondano il settore FEDERCLUB ATLETICA TRIESTE.
A quindici anni dalla sua costituzione, la Società divenuta in pratica una POLISPORTIVA conta un centinaio di Soci, suddivisi in tre sezioni:
CICLISMO e MOUNTAIN-BIKE tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana;
ATLETICA tesserati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera;
DUATHLON e TRIATHLON tesserati alla Federazione Italiana Triathlon.
Attuale Presidente è il Sig. Marino Capponi già dirigente della F.C.I. e medaglia C.O.N.I. al merito sportivo.

Promozione ed Organizzazioni

Fin dalla sua nascita il Federclub Trieste si è distinto per le sue capacità organizzative dando luogo a numerosissime  manifestazioni ed iniziative promozionali.
Per citarne alcune: vari Campionati e Gare Regionali Mountain Bike,  i circuiti MTB Provincia di Trieste dal 93 al 97, numerose prove del Duathlon Cup Friuli Venezia Giulia, la 24 ore del carso nel 2000,  le gare podistiche “Giro dei campi Elisi” e “Trofeo Tecnoedile”, il Campionato italiano Duathlon nel 2003,  il Triathlon Città di Trieste che in collaborazione con l’ASD Bavisela nel 2008 festeggia la 10° edizione.
Tra le iniziative promozionali i numerosi corsi di avviamento alle multidiscipline del duathlon e triathlon con l’ultima proposta denominata “TRIFIT” (vedi sezione dedicata).

Atleti

Nei quindici anni di attività il Federclub Trieste ha tesserato per le tre federazioni a cui è affiliata FCI – FIDAL – FITRI oltre trecento atleti praticanti. Nelle sue fila, degni di citazione sono gli atleti Valentina Tauceri (Nazionale FITRI Duathlon) Campionessa Italiana di Specialità con ottimi successi anche nel settore Mountain-Bike,  Maurizio Deponte (Nazionale FITRI Duathlon) più volte Campione Regionale di Mountain-Bike e Strada, Gianpiero Dapretto (Nazionale FCI Mountain-Bike) pluricampione regionale con ottimi piazzamenti alle maggiori Granfondo ciclistiche nazionali ed internazionali, Alessandro Centrone ultramaratoneta con numerose partecipazioni a corse estreme come la “Marathon de Sables”, Andrea Marino già ironman ed attualmente uno tra i più efficaci atleti “FIDAL Amatori” della Provincia di Trieste. Sempre nel ciclismo, recentemente, oltre alle "storiche" conferme, degni di nota gli ottimi piazzamenti dei vari Lazzarini, Vidoni, Quaranta e Cavallini,

La Sede

La Sede del Federclub Trieste è a Trieste in Via Orlandini 37/c, aperta tutti i venerdi dalle 20 alle 21,  tel. 040.372.1918 - fax 040.347.7211
 



 

http://www.federclubtrieste.it